Per Servizio di assistenza scolastica si intende un complesso di interventi e prestazioni di carattere socio-educativo, erogati prevalentemente presso le sedi scolastiche. La finalità principale del servizio è quella di sviluppare una cultura dell’integrazione sia nell’ambito del progetto educativo realizzato nel contesto scolastico sia all’interno della più vasta rete sociale con cui tale progetto di volta in volta va a collegarsi. Nello specifico è un intervento di tipo specialistico quale secondo segmento della più articolata assistenza all’autonomia ed alla comunicazione personale da svolgersi con personale qualificato.
Le finalità specifiche del servizio, possono essere così enucleate:
- garantire il diritto all’educazione e all’istruzione della persona disabile
- sviluppare le potenzialità della persona disabile nell’apprendimento, nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione
- collaborare alla progettualità integrata con gli Enti preposti, Istituzioni Scolastiche, eventuali Enti privati convenzionati e con le famiglie interessate;
- prevedere l’assistenza specialistica finalizzata alla conquista dell’autonomia fisica, relazionale e di apprendimento del soggetto cui l’intervento è rivolto
- integrare l’alunno disabile con il contesto scolastico
- collaborare con il personale scolastico per realizzare progettazioni condivise
- svolgere il servizio socio-educativo nel rispetto del Piano Educativo Individualizzato – PEI - secondo il monte ore settimanale determinato per ciascun caso.
I destinatari del Servizio di assistenza scolastica sono gli alunni in situazione di disabilità e/o con bisogni educativi speciali che necessitano di un intervento di natura socio-educativa, i quali sono in possesso della certificazione previste dalla normativa vigente o di una certificazione rilasciata dai servizi competenti relativa a una disabilità e frequentano Istituti scolastici presenti nei seguenti Paesi dell’Ambito territoriale: Ardesio, Clusone, Gandellino, Gorno, Gromo, Oltressenda Alta, Oneta, Parre, Piario, Ponte Nossa, Premolo, Valbondione, Valgoglio, Villa d’Ogna (dalle scuole dell’infanzia alle scuole secondarie di II grado), attraverso attività di supporto finalizzata all’integrazione scolastica; tali attività hanno luogo ordinariamente nei plessi scolastici in cui i minori sono inseriti o presso il domicilio, se ricorrono i requisiti.