Le cure domiciliari C/DOM si rivolgono a persone residenti in Regione Lombardia, di qualunque età, che necessitano di cure domiciliari.
Per accedere al servizio devono essere presenti le seguenti condizioni:
- bisogni sanitari e sociosanitari gestibili al domicilio;
- non autosufficienza, parziale o totale, di carattere temporaneo o definitivo;
- impossibilità a deambulare e non trasportabilità, con i comuni mezzi, presso i servizi ambulatoriali territoriali;
- presenza di una rete familiare formale e/o informale di supporto;
- caratteristiche abitative che garantiscano la praticabilità dell’assistenza.
Alle persone non autosufficienti e in condizioni di fragilità sono garantiti percorsi assistenziali a domicilio che stabilizzino il quadro clinico, limitino il declino funzionale e migliorino la qualità di vita dell’assistito.
Le prestazioni mediche
Attraverso la richiesta avanzata dal Medico di Assistenza Primaria (MMG) o dal Medico ospedaliero, la Fondazione Sant’Andrea mette a disposizione Medici Specialisti: Fisiatra, Psicologo, Medico Geriatra, Palliativista per collaborare ad una più mirata assistenza sanitaria al Vostro domicilio. La Fondazione Sant’Andrea è anche dotata di un medico Responsabile preposto alla supervisione degli interventi sanitari effettuati al domicilio.
Le prestazioni infermieristiche
Il personale infermieristico è preposto alla definizione e gestione del P.A.I. e P.I. dei rapporti con i medici di base, oltre alla gestione del fascicolo sanitario ed inoltre è preposto alla medicazione delle lesioni da decubito o di altre ferite, al prelievo venoso, alla gestione della pompa infusionale e del clistere evacuativo, alla somministrazione della terapia del dolore, al controllo dei parametri vitali e alla gestione dell’alimentazione enterale utilizzando le attrezzature e i presidi previsti dai protocolli.
Le prestazioni fisioterapiche
I Terapisti della Riabilitazione assicurano prestazioni di tipo riabilitativo e di mantenimento secondo le indicazioni previste nel PAI; supportano altresì i pazienti ed i loro familiari nell’apprendimento dell’utilizzo degli ausili assegnati.
Le prestazioni assistenziali
Personale ASA/OSS qualificato, fornisce valido aiuto e supporto alla famiglia, per dare indicazioni alla soluzione di momenti difficoltosi della giornata e altresì incaricato di provvedere all’igiene personale e alla mobilizzazione della persona allettata (OSS);
Le prestazioni educative
Professionista dell’equipe abilitato alla raccolta anamnestica e clinica, del vissuto dei famigliari e del paziente unitamente alla valutazione del livello di conoscenza e consapevolezza della malattia, alla valutazione ambientale abitativa;
L’attivazione delle cure domiciliari avviene con prescrizione del MMG/PDF su ricettario regionale per utenti che necessitano di assistenza/riabilitazione e non possono recarsi presso strutture sanitarie poiché impossibilitati a spostarsi dal domicilio con i comuni mezzi di trasporto. Può essere attivata anche all’esito della dimissione ospedaliera.